Search results for "chiesa madre"
showing 10 items of 36 documents
Testimonianze tardogotiche e rinascimentali nella Chiesa Madre di Alcamo
2011
Bibliografia
2011
Curatela della Bibliografia
Il Museo della Basilica Santa Maria Assunta. Il nuovo allestimento, le ragioni di un percorso
2011
Il percorso museologico del nuovo Museo della Chiesa Madre di Alcamo. Analisi storico critica delle principali opere del percorso espositivo che ricoprono un ambito cronologico che va dal XVI secolo alla prima metà del XIX. Il contributo diffonde un’immagine della città di Alcamo poco conosciuta, evidenziandone la qualità del patrimonio artistico contestualizzato nelle più ampie rotte culturali regionali e nazionali. L'autore del contributo è anche ideatore e curatore scientifico del percorso espositivo del Museo.
Il Museo d'Arte Sacra della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo
2011
Il percorso museologico e il catalogo delle opere esposte nel nuovo museo della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo. Le opere censite e presentate nel catalogo ricoprono un ambito cronologico che va dalla fine del XIV secolo alla prima metà del XX e contribuiscono a diffondere un’immagine della città di Alcamo poco conosciuta, evidenziandone la qualità del patrimonio artistico, contestualizzandolo nelle più ampie rotte culturali regionali e nazionali.
Il progetto degli spazi antistanti la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina
2007
L'articolo descrive il lavoro di ricerca condotto all'interno del workshop "Spazi di città Spazi di natura". La proposta progettuale che ne è derivata riguarda l'area antistante la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina. L'articolo descrive la proposta progettuale e ne presenta i disegni e gli elaborati tecnici.
Nibilio Gagini, Ostensorio monumentale, 1601-1604, Mistretta, Chiesa Madre (scheda Argenti, 48)
2001
scheda catalogo
García Fajer en Italia y la Messa da requiem de la Chiesa Madre de Enna
2008
Madonna con il Bambino (Gangi, chiesa Madre di San Nicolò
2011
La pregevole formella marmorea di autore ignoto risale al secolo XVI e raffigura la Madonna con il Bambino; l’opera, nota come la Madonna delle Grazie, è posta nei pressi del presbiterio nella chiesa Madre di Gangi.
Letture
2013
Si tratta della recensione al volume di M.C. Di Natale, S. Intorre, Ex elemosinis Ecclesiae et Terrae Regalbuti. Il tesoro della Chiesa Madre, Quaderni dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”, 3, collana diretta da M.C. Di Natale, Palermo 2012.